Insieme... per sempre ♥

Cose che nessuno sa

« Older   Newer »
  Share  
bimbadolce:)
view post Posted on 14/8/2012, 13:15




_Cosechenessunosa_1319034095


Titolo Cose che nessuno sa
Autore D'Avenia Alessandro
Prezzo € 16,15
Dati 2011, 332 p., rilegato
Editore Mondadori (collana Scrittori italiani e stranieri)


Per acquistarlo here


Di cosa parla
Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l'inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un messaggio nella segreteria telefonica: è di suo padre, che non tornerà più a casa. Margherita ancora non sa che affrontando questo dolore si trasformerà a poco a poco in una donna, proprio come una splendida perla fiorisce nell'ostrica per l'attacco di un predatore marino. Accanto a lei ci sono la madre, il fratellino vivace e sensibile e l'irriverente nonna Teresa. E poi Marta, la compagna di banco sempre sorridente, e Giulio, il ragazzo più cupo e affascinante della scuola. Ma sarà un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare le pulsazioni della vita nelle pagine dei libri, a indicare a Margherita il coraggio di Telemaco nell'Odissea: così che il viaggio sulle tracce del padre possa cambiare il suo destino.



Trama
Nasce un nuovo giorno, e illumina Margherita e i suoi quattordici anni appena compiuti, in barca con il padre, a pochi giorni dall'inizio delle superiori. È l'alba di un'età nuova e sconosciuta, quando la vita sembra così tenera e fragile che si ha paura si possa sciogliere come cera al fuoco o neve al sole. Le paure affollano la mente di Margherita: presto la sua vita cambierà, stringerà nuove amicizie, soffrirà per amori sbagliati e tradimenti. Sente che la sfida è grande, che crescere non sarà facile né indolore. Non sa se è pronta per intraprendere questo cammino, ma la saggezza del padre la conforta: qualunque cosa succeda, Margherita sente che può contare sul suo abbraccio, un porto sicuro quando fuori la tempesta impazza.
Ma un giorno il padre se ne va, lasciando un messaggio in segreteria nel quale annuncia che non tornerà più a casa. Margherita ascolta il messaggio, si precipita in camera dei genitori e scopre l'armadio mezzo vuoto. Il mondo le crolla addosso, e risollevarsi da terra sembra impossibile. Stavolta non basterà l'affetto della madre e del fratello, né la saggezza popolare della nonna Teresa, per far guarire la ferita che si è aperta nel suo cuore. Serviranno altri punti d'appoggio, adesso che il guscio protettivo della famiglia ha rivelato crepe che Margherita non poteva neppure immaginare. Saranno Marta, la nuova compagna di banco, Giulio, il primo amore, e un giovane professore innamorato dei libri (si intravede anche qui, come nel primo romanzo, l'ombra lunga dello scrittore, che tiene a chiarificare senza equivoci la propria presenza e la propria posizione, fuori e dentro la storia), i pezzi del puzzle che Margherita cercherà di ricomporre; talismani lungo un viaggio che, sulle orme di Telemaco, dovrà compiere da sola, alla ricerca del padre.



Io l'ho letto, ed è bellissimo, ve lo consiglio!
 
Top
0 replies since 14/8/2012, 13:15   63 views
  Share